"Dall’islam in Europa all’islam europeo" (Roma, 9 novembre) - Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia - Stranieri in Italia

Appuntamenti

 

Mercoledì 9 novembre 2016, alle ore 9.00, presso la Biblioteca centrale “Guglielmo Marconi” del CNR in piazzale Aldo Moro 7 a Roma, si terrà il convegno "Dall’islam in Europa all’islam europeo". L’iniziativa, promossa dalla rivista Confronti, si articolerà in varie sessioni nel corso di tutta la giornata (per il dettaglio, si veda il programma allegato).

 

L’islam è la seconda religione praticata in Europa, dopo il cristianesimo. L’insediamento permanente di cittadini che fanno riferimento a questa fede ha sollevato nel corso degli ultimi decenni molteplici questioni legate all’integrazione, alla sicurezza e al razzismo. Inoltre la grave crisi umanitaria e politica nella quale è immerso il mondo arabo musulmano ha reso tali questioni ancor più complesse e difficili da affrontare. Gli effetti di questa crisi hanno raggiunto anche l’Europa, minando la sua sicurezza e soprattutto la pace sociale tra i suoi cittadini, aumentando da un lato il sentimento dell’insicurezza e quello dell’islamofobia, dall’altro favorendo il dilagare dell’estremismo religioso tra i fedeli musulmani.

La strumentalizzazione politica e mediatica della presenza islamica in Europa ha spesso impedito l’instaurarsi di un dibattito serio. Quali politiche da seguire per avviare una sana integrazione e disinnescare i conflitti sociali che spesso sfociano nel razzismo e nel radicalismo culturale e religioso? Quali strumenti mettere sul campo per favorire un islam europeo capace di conservare l’essenza della sua spiritualità e contemporaneamente lasciarsi contaminare positivamente dalle culture europee? Queste alcune delle domande che il convegno del 9 novembre si propone di affrontare.

 

 

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via Firenze 38, 00184 Roma Tel: + 39 06 4820503 Fax: + 39 06 4827901