"Donne anche noi. Storie di fuga e riscatto" (Roma, 7 marzo) - Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia - Stranieri in Italia

Appuntamenti

 

Martedì 7 marzo, alle ore 11 presso la sede dell'Associazione Stampa Estera a Roma (via dell'Umiltà 83/c), Radicali Italiani promuove l'incontro con Emma Bonino dal titolo "Donne anche noi. Storie di fuga e riscatto". Un appuntamento per celebrare in modo diverso la giornata dedicata alle donne, dando spazio alle storie di immigrate e rifugiate che hanno lottato per affermarsi nel nostro paese. Di quelle che ce l'hanno fatta e di quelle che ancora lottano. 

Sarà possibile ascoltare, tra le altre, le storie di Habiba Ouattara, rifugiata dalla Costa d'Avorio accolta dal centro Astalli a Roma, che ha fondato una piccola impresa di catering; Agitu Ideo Gudeta, rifugiata etiope che in Val di Gresta ha dato vita a un'azienda agricola; e di Princess Okokon, ex vittima di tratta, oggi mediatrice del Piam (Progetto Integrazione Accoglienza Migranti) di Asti. 

"Hanno risposto con grande entusiasmo - spiega Emma Bonino - perché per loro è importante essere considerate finalmente persone e non soltanto delle vittime. Ecco perché la nostra sarà una giornata non 'per' ma 'con' le donne, le cui storie positive di riscatto sono la prova che la buona integrazione passa anche e soprattutto per la possibilità di affermare il proprio talento e la voglia di contribuire con il lavoro alla vita della nostra comunità."

Insieme a Emma Bonino interverranno, Igiaba Scego, scrittice italo somala, impegnata nella campagna per la riforma della legge sulla cittadinanza, e Antonella Soldo, presidente di Radicali Italiani. 

Modererà l'incontro Gustav Hofer, giornalista di ARTE.

 

Per accrediti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

donne