Le comunità locali laboratori di convivenza e identità, accoglienza e integrazione (Roma, 21 novembre 2016) - Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia - Stranieri in Italia

Appuntamenti

Fondazione Nilde Iotti e Legautonomie promuovono un’iniziativa di confronto e approfondimento sulle politiche di accoglienza/integrazione e sul ruolo fondamentale che hanno i Comuni nella sperimentazione di nuove forme di convivenza 

 

 

21 Novembre 2016, ore 15.30-18.30

Sala Di Liegro - Palazzo Valentini - Via IV Novembre, 119/a – Roma

La vicenda dei profughi e dei rifugiati, tutt’altro che in fase di soluzione, ci accompagnerà ancora per molto tempo, generando qualche tensione e pericoli di "disunione" dell’Europa e dell’Italia.

La modalità di gestione del fenomeno nel nostro Paese prosegue fra alcune difficoltà, per risolvere le quali è necessaria una collaborazione istituzionale tra tutti i livelli di governo (Stato, Regioni, enti locali) e gli attori sociali.

Sul tema delle "comunità locali laboratori di convivenza e identità, accoglienza e integrazione" lunedì 21 novembre, presso la Sala Di Liegro a Palazzo Valentini, Legautonomie e la Fondazione Nilde Iotti promuovono un’iniziativa di confronto e approfondimento sulle politiche di accoglienza/integrazione e sul ruolo fondamentale che hanno i Comuni, in particolare quelli piccoli e delle aree interne, nella sperimentazione di nuove forme di convivenza che partono dal basso e si alimentano attraverso il coinvolgimento delle associazioni locali, della rete di volontariato, dei cittadini.

Per l'occasione, saranno presentati i risultati di un'indagine condotta sui Comuni non aderenti allo SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) che mira a conoscere la posizione dei Sindaci, ovvero le principali motivazioni che hanno finora indotto le amministrazioni locali a non partecipare al sistema di accoglienza, far emergere con chiarezza motivazioni e difficoltà che i Sindaci riscontrano nella presentazione di un progetto SPRAR, nonché le loro possibili proposte in materia di accoglienza.

Interverranno al seminario: Livia Turco, Presidente Fondazione Nilde Iotti; Marco Filippeschi, Presidente Legautonomie e Sindaco di Pisa; Roberto Zaccaria, Presidente Consiglio italiano Rifugiati; Filippo Bubbico, Viceministro Ministero Interno; Daniela Parisi, Viceprefetto, Direzione Centrale Politiche dell'Immigrazione e dell'Asilo; Marco Pacciotti, Coordinatore nazionale Forum immigrazione Pd; Oriano Giovanelli, Presidenza Legautonomie, sindaci e amministratori locali.

Per motivi di sicurezza il numero di posti della Sala Di Liegro è limitato, pertanto si prega di inviare al più presto la scheda d’iscrizione debitamente compilata alla segreteria organizzativa. La partecipazione è gratuita.

Segreteria Organizzativa:

Legautonomie tel 06 6976601 / fax 06 31 072100 /e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / www.legautonomie.it

Programma ( 556,81 kB )

Scheda d'iscrizione ( 58,47 kB )