"PROTEGGIAMO LE PERSONE NON I CONFINI"  (Roma, 17 dicembre) - Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia - Stranieri in Italia

Appuntamenti

 

I volontari e gli attivisti di Baobab Experience , insieme a molte realtà sociali e organizzazioni che praticano solidarietà ed accoglienza, scendono in strada a Roma il 17 dicembre, alla vigilia della giornata internazionale dei migranti.

 

Le migrazioni sono un fenomeno strutturale e necessitano di soluzioni sistematiche, capaci di garantire il rispetto dei diritti umani. E' evidente la necessità di cambiare le politiche migratorie europee, modificando il Regolamento di Dublino e garantendo corridoi umanitari per fermare le stragi nel Mediterraneo e il traffico di esseri umani.

 

Se il piano europeo e nazionale deve continuare ad essere terreno di lotta e di rivendicazione, non ci si può tuttavia esimere dal pretendere un cambiamento anche dal punto di vista locale. Non è più possibile tollerare l'inerzia di un'amministrazione "fantasma" che, non riuscendo ad individuare soluzioni strutturali degne, non ha evitato al contempo che si susseguissero sgomberi da parte delle forze dell'ordine nei confronti di coloro che prestavano assistenza umana e informale.

 

Chiediamo con forza all'amministrazione Capitolina di istituire un Centro di primissima accoglienza per i migranti e un tavolo permanente di confronto con le diverse realtà che si occupano di accoglienza nella Capitale; nonché di garantire il monitoraggio delle attività dell'ufficio immigrazione della Questura affinché non si verifichino più le violazioni sul diritto alla richiesta d'asilo e alla relocation. 

 

Il comitato promotore della manifestazione indice una conferenza stampa di presentazione dell'evento martedì 13 dicembre alle ore 12 in Piazzale Spadolini (Stazione Tiburtina - Lato Est). 

 

Gli attivisti e le attiviste di Baobab Experience e il Comitato promotore  (Baobab Experience, Action Diritti in Movimento, Arci Roma, Associazione Culturale "Laura Lombardo Radice,CGIL di Roma e del Lazio , CSOA La Strada, Studenti Indipendenti- LINK, Miseria Ladra - Gruppo Abele/Libera)