Carta dei valori. Viminale: sarà la bussola nelle relazioni con immigrati - Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia - Stranieri in Italia

Attualità
Decreto in Gazzetta: nei rapporti con gli immigrati il ministero dell'Interno si ispirerà alla Carta. Le traduzioni in Inglese, Francese, Arabo e Albanese

ROMA - La Carta dei valori della cittadinanza e dell'integrazione come bussola nei rapporti tra il ministero dell' Interno e le comunità straniere in Italia.

Una funzione già chiara da quando la Carta ha ribadito principi costituzionali come la centralità della persona umana, l'uguaglianza dei diritti tra uomo e donna e il diritto alla libertà religiosa, ora acquista forza di legge, grazie a un decreto arrivato venerdì scorso in Gazzetta Ufficiale. Come spiega in una nota il Viminale, questo infatti "ha valore di direttiva generale per l'Amministrazione dell'Interno".

"Il Ministero dell'interno, nell'esercizio delle proprie attribuzioni, si ispira alla Carta dei valori della cittadinanza e dell'integrazione" e "orienta le relazioni con le comunità degli immigrati e religiose al comune rispetto dei principi della Carta dei valori, nella prospettiva dell'integrazione e della coesione sociale" si legge nel decreto firmato da Giuliano Amato. A un consiglio scientifico viene affidato il compito di far conoscere la carta, e di "studiare le soluzioni più adeguate per l'armonica convivenza delle comunità dell'immigrazione e religiose nella società italiana".

Se, come ha più volte ribadito lo stesso Amato, non si può imporre a nessuno di sottoscrivere la Carta, solo l'impegno all'interno delle comunità potrà scongiurare il rischio che il documento rimanga un'iniziativa a senso unico. Oltre che i rappresentanti di associazioni e organizzazioni che si occupano di immigrazione, il consiglio scientifico incontrerà quindi gli esponenti delle diverse confessioni ed organizzazioni religiose e i componenti della Consulta per l'Islam italiano, che, "aderendo alla Carta dei valori, intendano partecipare, nella propria autonomia, alla diffusione e attuazione della Carta".

Scarica

Min. dell'Interno, DECRETO 23 Aprile 2007: "Carta dei valori della cittadinanza e dell'integrazione". (GU n. 137 del 15-6-2007 )


Traduzioni ufficiali in Inglese, Francese e Arabo della Carta dei Valori

Traduzione in albanese della Carta dei Valori (a cura di Bota shqiptare)

Commento del Commento del Presidente del Consiglio Scientifico Prof. Carlo Cardia

(18 giugno 2007)

 

Elvio Pasca