Conte: "Da Bruxelles torniamo soddisfatti su migranti" - Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia - Stranieri in Italia
21
Mer, Novembre

Attualità
Roma, 25 giugno 2018 – Il presidente del Consiglio è soddisfatto del vertice informale sui migranti che si è tenuto a Bruxelles. Giuseppe Conte scrive su twitter, prima di ripartire per l’Italia: “Si è conclusa la riunione informale sul tema migrazione a Bruxelles e rientriamo a Roma decisamente soddisfatti. Abbiamo impresso la giusta direzione al dibattito in corso. Ci rivediamo giovedì al Consiglio europeo”.

“Chi sbarca in Italia sbarca in Europa”. E’ questo, in estrema sintesi, il senso della posizione italiana che il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha espresso a Bruxelles. Un mini vertice a cui la proposta portata dal premier italiano ha cambiato senso alla discussione, rispetto a come era stata impostata nelle intenzioni iniziali, su iniziativa della cancelliera tedesca Angela Merkel, che voleva soprattutto ottenere impegni e trovare soluzioni per fermare i “movimenti secondari” dei richiedenti asilo, e rimandarli nei paesi di primo approdo.

Gli interventi degli altri leader che sono seguiti hanno almeno in parte in parte reagito alle proposte italiane, che comunque, come ha riferito il presidente francese Emmanuel Macron, sono state uno dei contributi e non costituiscono la proposta sul tavolo. La posizione espressa dall’Italia è comunque “coerente con il resto della discussione”, ha concluso Macron.