Minniti: l’Emilia è un modello di accoglienza per i migranti - Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia - Stranieri in Italia

Attualità

Roma, 26 aprile 2017 - “L’accoglienza è uno dei pilastri fondamentali” delle politiche sull’immigrazione e in questo “l’Emilia è un modello, un riferimento” per il governo e per il Paese.

Sono le parole del ministro dell’Interno, Marco Minniti, al convegno “Una politica per l’accoglienza e per la sicurezza” della Fondazione Idem Lab ad Anzola nell’Emilia.

“Per me l’Emilia è un modello, un riferimento” per il governo e il ministero che “continuano ad avere un rapporto” con le istituzioni locali dai sindaci ai prefetti alle forze dell’ordine. “Senza di voi - ha spiegato - noi potremmo fare molto poco e avremmo fatto molto poco”.

Oltre alle novità contenute nel decreto sull’immigrazione, secondo Minniti bisogna continuare a lavorare per “velocizzare i tempi per la richiesta d’asilo: questo è un punto cruciale per un equilibrio tra accoglienza e diritto”.