Seminario alla Camera sulle nuove norme sui minori stranieri non accompagnati e il ruolo degli operatori - Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia - Stranieri in Italia

Attualità

Offrirà supporto agli operatori coinvolti nell'attuazione delle novità introdotte dalla nuova legge

Roma – 11 maggio 2017 – Il 16 maggio alla Camera dei Deputati si svolgerà un seminario sulla nuova normativa sulle misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati (legge 7 aprile 2017, n.47).

Il seminario organizzato dal ministero dell'Interno in collaborazione con la Camera dei Deputati, offrirà supporto agli operatori coinvolti nell'attuazione delle novità introdotte dalla nuova legge.

L’ Italia si è recentemente dotata della prima legge organica sui minori stranieri non accompagnati che entra ora nella sua fase operativa.

Sono oltre 15000 i minori accolti sul territorio nazionale. Un fenomeno che impone attente riflessioni tanto alle istituzioni quanto alla società.

Il seminario si svolgerà martedì 16 maggio 2017 a Roma nella Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio dalle 15 alle 18.30.

Interverranno qualificati esponenti delle istituzioni ed associazioni coinvolte nel percorso di formazione della normativa: la prima firmataria della legge sui minori stranieri non accompagnati On. Sandra Zampa; il capo dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione del Ministero dell'Interno Gerarda Pantalone; il direttore dei programmi Italia-Europa di Save The Children Raffaella Milano.

Porteranno inoltre il loro contributo rappresentanti dei ministeri e delle istituzioni a cui la legge affida il ruolo di attuazione concreta delle nuove norme il Garante per l’Infanzia Filomena Albano; il sindaco di Prato e delegato Anci Matteo Biffoni; il direttore generale dell'Immigrazione e delle Politiche dell’integrazione del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Tatiana Esposito; il direttore generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute Serena Battilomo; il direttore generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Carmela Palumbo; e la dottoressa Francesca Stilla del ministero della Giustizia.

Concluderà i lavori il sottosegretario all'Interno con delega all'Immigrazione Domenico Manzione che ha seguito per il Governo l’iter legislativo.

LEGGI ANCHE: Il punto sulla situazione delle politiche migratorie - Colloquio con Manzione, Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Interno