L'esperto risponde - Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia - Stranieri in Italia

Voglio presentare la domanda per il permesso Ue soggiornanti di lungo periodo e mi hanno detto che servono casellario giudiziale e carichi pendenti. Perchè? Come posso procurarmeli?

Ho dato un appartamento in affitto a un cittadino straniero. Il contratto è regolarmente registrato. Mi dice che devo presentare anche la comunicazone di cessione di fabbricato in Questura. È vero? A che serve? 

Sono una studentessa straniera con un permesso per studio. Mi hanno offerto un lavoro part-time come babysitter. Posso essere assunta ? Devo convertire il mio permesso? 

Vorrei farmi raggiungere in Italia da mia moglie. Sto in una casa in affitto, che documentazione devo presentare?

Buongiorno, devo assumere una badante e vorrei chiarirmi le idee su quanto mi potrà costare. Oltre al suo stipendio, quanto dovrò pagare in contributi Inps?

Sono appena arrivata in Italia con il ricongiungimento familiare e sono in attesa del permesso di soggiorno. Posso iscrivermi all'anagrafe e prendere la residenza?

Vorrei chiedere il permesso Ue per soggiornanti di lungo periodo (carta di soggiorno) ma mi hanno detto che c'è una prova di lingua italiana. Come funziona?

La mia colf mi ha comunicato che vuole dimettersi. Come funziona? Deve rivolgersi ad un patronato per l’invio telematico?

La mia ragazza è entrata in Italia come turista ma è rimasta per un periodo superiore a quello consentito dal visto. Adesso sta tornando nel suo Paese. Può avere dei problemi in futuro?

Mio cugino era venuto in Italia negli anni scorsi per lavori stagionali. Quest’anno ha trovato un datore di lavoro che vorrebbe fare la richiesta del nulla osta pluriennale al lavoro stagionale. È possibile?

Volevo invitare mia sorella in Italia per turismo ma non ha un reddito molto alto. Mi è stato consigliato di fare una polizza fideiussoria da presentare al Consolato per il visto. Che cos’è questa polizza?

Sono nata in Italia e ho sempre vissuto qui. Quando ho compiuto i 18 anni non ho fatto la richiesta della cittadinanza al Comune, ma ho sempre mantenuto il permesso di soggiorno. Adesso ho 21 anni e vorrei diventare italiano. Posso presentare ancora la domanda per la cittadinanza italiana?