Ho avuto un figlio, è italiano. Posso avere anche io la cittadinanza? - Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia - Stranieri in Italia

l'esperto risponde

Buongiorno, ho appena avuto un figlio da una donna italiana, che ha preso automaticamente la cittadinanza italiana. Visto che sono suo padre, posso diventare italiano anche io?

 

25 agosto 2015 – I genitori di cittadini italiani non sono automaticamente italiani. 

La legge sulla cittadinanza (l. 91/1992) prevede infatti che i cittadini italiani trasmettano la cittadinanza i loro figli, secondo il principio dello ius sanguinis. Non prevede però il percorso inverso, cioè da un figlio al padre o alla madre. 

Nella sua domanda non specifica se è sposato o no con la madre del bambino. Nel primo caso, la strada più facile per diventare italiano sarebbe chiedere la cittadinanza per matrimonio: visto che avete un figlio, potrebbe presentare domanda dopo un anno di residenza in Italia successivo al matrimonio. 

Se invece non è sposato con la madre del bambino, ma comunque vive regolarmente qui, potrà chiedere la cittadinanza per residenza. È un percorso decisamente più lungo: ai cittadini dell'Ue servono almeno quattro anni di residenza in Italia, ai cittadini extracomunitari almeno dieci.  Inoltre l’amministrazione ha un maggiore potere discrezionale nel decidere se concederla o no. 

Stranieriinitalia.it

Leggi anche:

Cittadinanza per matrimonio, quando posso chiederla e come funziona?

Cittadinanza per residenza. Dopo quanti anni si diventa italiani? Come si fa?

 

Jam bërë me fëmijë, është italian. Po unë mund të marr shtetësinë italiane? (Shqiptariiitalise.com)

Ai un copil cu un cetatean italian? Poti lua automat si tu cetatenia italiana sa nu? (Migreat.it)

如果我的孩子是意大利籍 我也能拥有意大利籍吗?(Migreat.it)

Mi hijo es italiano, ¿puedo obtener la ciudadanía?(Migreat.it)

Italyano ang anak, maaari rin bang maging Italyano ang magulang? (Akoaypilipino.eu)

Vuoi saperne di più sulla cittadinanza? Vai sulla nostra piattaforma sorella Migreat e fai le domande che vuoi ai nostri esperti di immigrazione