Le coroncine di Tatiana, tradizione ucraina in chiave moderna - Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia - Stranieri in Italia

Nuovi cittadini

Stoffa, cristalli, nastri e perline, meravigliosa bigiotteria per capelli. "Così esprimo la mia creatività" 

 

 

Roma – 5 novembre 2015 - Le corone di fiori fra i capelli fanno parte del costume nazionale ucraino. 

Tatiana Batko ha reinterpretato questa tradizione in chiave moderna. Nelle mani di questa artista, stoffa, cristalli, nastri e perline si trasformano in meravigliosa bigiotteria per capelli.

Batko è arrivata a Roma un anno fa, raggiungendo il marito con il suo figlioletto. Coltivava in patria la sua passione: all’inizio faceva regali alle amiche, poi ha cominciato a lavorare su ordinazione.

In questo breve tempo in Italia, le sue creazioni hanno già rappresentato l’arte moderna dell’Ucraina alla mostra  "Un mondo per amico" a Roma e al Fashion Marine Festival a Grottamare.

“Attraverso i miei lavori ho trovato il modo di esprimere la mia creatività. Il mio primo impegno è mio figlio, ma tempo libero è occupato dalle decorazioni” racconta a Gazetaukrainska.com.

Oltre alle coroncine tradizionali, Tatiana crea bottoniere e altre decorazioni per gli sposi. Intanto segue le mode e si aggiorna continuamente per proporre idee sempre nuove.

Marianna Soronevych

Прикраси Тетяни Батько зроблять чарівною кожну україночку (Gazetaukrainska.com)