Previsti interventi per l’accesso ai servizi sociali, sanitari ed educativi CAMPOBASSO, 12 agosto 2009 – La Giunta regionale del Molise ha approvato, su proposta dell’assessore alle Politiche sociali, Angela Fusco Perrella (Pdl), il programma regionale di azioni e iniziative a favore degli immigrati.
Il provvedimento mira a realizzare un sistema di interventi in grado di garantire ai cittadini extracomunitari l’accesso ai servizi sociali, sanitari ed educativi.
"Il programma – ha detto l’assessore Fusco – si propone in una logica di continuità al fine di offrire risposte concrete e assicurare un reale sostegno agli immigrati". Nel dettaglio il programma prevede la prosecuzione ed il potenziamento degli sportelli informativi e di orientamento per extracomunitari nonche’ il potenziamento dell’intervento per l’integrazione sociale e scolastica degli alunni stranieri e delle loro famiglie.
Oltre a ciò il provvedimento metterà in campo interventi di educazione interculturale, in collaborazione con le istituzioni scolastiche della regione, attivita’ di promozione e informazione e aggiornamento mediante guide, opuscoli, brochure, manifestazioni, seminari e convegni e da ultimo sostegno a progetti per la prevenzione, assistenza e inclusione sociale e lavorativa a favore delle vittime della tratta, violenza e sfruttamento.