Tvr international apre la sue rassegne stampa con il settimanale dei romeni in Italia. Guarda il video
Roma – 8 luglio 2010 – Ogni sabato mattina su TVR International, il canale internazionale della tv di stato romena, va in onda Romani despre Romani, una rassegna della stampa dei romeni all’estero. Ad aprirla è puntualmente Gazeta Românească, il settimanale dei romeni in Italia.
“La diaspora romena è la più grande d’Europa, ed è caratterizzata da una forte mobilità tra un Paese e l’altro. Per chi è in Spagna o in Inghilterra può essere interessante sapere come vanno le cose in Italia, magari per valutare se gli conviene trasferirsi qui o no” spiega Sorin Cehan, direttore del giornale.
Marius Dobrescu, autore e presentatore di Romani despre Romani, segnala quindi ai connazionali le inchieste e gli approfondimenti di Gazeta Românească dal Belpaese.
Il materiale non manca. Nelle ultime settimane, ad esempio, si è parlato delle lavoratrici stagionali sfruttate negli alberghi riviera adriatica, dello scandaloso aumento delle tasse consolari e delle restrizioni sulle assunzioni di romeni alle quali il governo italiano non vuole rinunciare.