Il nuovo sito in lingua di Stranieri in Italia. Luciano: “Centomila nuovi cittadini vogliono e devono essere informati. Anche questa è integrazione”
Roma – 3 maggio 2012 – Si chiama Banglaexpress.net l’ultimo nato in casa Stranieri in Italia, un nuovo portale dedicato ai quasi centomila bengalesi che vivono nel nostro Paese.
Su Banglaexpress.net possono aggiornarsi quotidianamente e nella loro lingua su cosa succede in Italia, con un occhio particolare all’attualità dell’immigrazione. In questi giorni, per esempio, i riflettori sono puntati sul decreto flussi che ha dato il via libera all’arrivo di 35 mila lavoratori stagionali da impiegare nei campi, nei ristoranti e negli alberghi. Il portale è anche una finestra sempre aperta sulla madrepatria e non mancano le news internazionali, in considerazione della vastità delle migrazione bangladese nel mondo.
I lettori trovano poi su Banglaexpress.net un tesoro di informazioni pratiche, da come controllare a che punto è il rilascio del loro permesso di soggiorno alle regole per farsi raggiungere dalla famiglia, con tutte le novità della normativa. Con la collaborazione dei nostri esperti legali è stata creata una sezione con le risposte alle domande più frequenti e una raccolta di guide su temi che spaziano dall’immigrazione al lavoro, dal fisco ai diritti dei consumatori.
Un’altra rubrica è dedicata alla vita della comunità, raccoglie eventi e iniziative organizzate dai bengalesi su e giù per la Penisola, ma soprattutto storie e interviste a personaggi esemplari. Non mancano sezioni più leggere, come lo sport (soprattutto il seguitissimo cricket), lo spettacolo, o la tecnologia, argomento di grande interesse per chi arriva da un Paese che sforna software all’avanguardia e qualificatissimi esperti informatici.
Utile anche una piccola guida per scaricare e istallare i font della lingua bengalese, dei quali i computer italiani sono spesso sforniti. Immancabile, una pagina di Banglaexpress.net su Facebook, strumento utilizzatissimo per mantenere i contatti con parenti e amici dispersi dalle migrazioni, che consente anche di conoscere le novità segnalate dal nuovo portale aprendo semplicemente la propria bacheca.
“Banglaexpress.net, come gli altri nostri portali, riempie un vuoto lasciato dai media italiani” commenta Gianluca Luciano, amministratore unico di Stranieri in Italia. “Questo Paese ha centomila nuovi cittadini che vogliono e devono essere informati, altrimenti saranno ‘tagliati fuori’. Per farlo bene utilizziamo la loro lingua d’origine e internet, mezzo economico e democratico, ormai alla portata di tutti. Anche questa è integrazione”.