in

Duemila euro al mese alla famiglia di Zakhir Hossain, ucciso per strada con un pugno

Il cameriere bangladese fu aggredito senza motivo  a Pisa mentre tornava a casa dal ristorante. L'Inail riconosce una rendita ai superstiti per morte "in itinere"

Pisa – 26 novembre 2014 – Zakhir Hossain è stato ucciso lo scorso aprile nel centro di Pisa.

Aveva 34 anni, veniva dal Bangladesh e una domenica notte, mentre tornava a casa dopo il suo turno da cameriere in un ristorante, fu colpito con un pugno in faccia da un uomo che non conosceva. Spirò in ospedale dopo 36 ore di agonia.

Il suo assassino, il 27enne Hamza Hamrouni, è latitante in Tunisia. Secondo la ricostruzione degli investigatori lo aggredì senza motivo: lui ed alcuni amici si “divertivano” a provocare e picchiare gente per strada.

Zakhir ha lasciato in Bangladesh una moglie e tre figli, che vivevano grazie ai risparmi che lui riusciva a mandare a casa. D'ora in poi la sua famiglia potrà contare su un assegno mensile dell'Inail di circa 2 mila euro al mese, compresi gli arretrati calcolati dal giorno della sua morte.  

Non è un regalo, ma la “rendita ai superstiti” garantita dall'Inail quando un lavoratore muore “in itinere”, cioè mentre si sta recando o sta tornando dal luogo di lavoro. La moglie potrà beneficiarne per tutta la vita, i figli fino alla maggiore età o al termine degli studi.

Lo concessione della rendita verrà annunciata domani dal direttore dell'Inail di Pisa Giovanni Lorenzini durante il consiglio comunale aperto in occasione della Festa della Toscana. La città quest'anno ha voluto dedicare la festa proprio a Zakhir Hossai.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

EBOLA: Perché Non Bisogna Averne Paura [Giovedì 27 Novembre, Roma]

Profughi. Alfano: “Evitare concentrazioni. Romani stanchi, non razzisti”