in

Effetto Salvini: con i suoi decreti sicurezza quasi 150mila cittadini irregolari in più entro il 2020

Roma, 24 ottobre 2019 – Centoquarantamila nuovi cittadini fantasma. Un effetto catastrofico i decreti sicurezza lo hanno già avuto: i 530mila stranieri irregolari stimati a inizio 2018 in Italia, lieviteranno entro il 2020 a oltre 670mila.

Il dato emerge dal Dossier statistico immigrazione 2019.

Quest’anno il Dossier del Centro studi e ricerche Idos parte dall’analisi delle ultime norme volute dal Viminale: “Tra le estati 2018 e 2019 è indubbiamente trascorso un annus horribilis per l’immigrazione, con ben due decreti ‘sicurezza’, immediatamente convertiti in legge, che hanno colpito sia gli immigrati già presenti in Italia, il primo, sia quelli diretti verso il Paese, il secondo”.

“È verosimile – spiegano i ricercatori – che a causa del primo decreto sicurezza siano sensibilmente aumentati gli stranieri irregolari: questo decreto, infatti, da un lato ha abolito i permessi per protezione umanitaria, rendendone impossibile rinnovi e nuovi rilasci, dall’altro, istituendo permessi ‘speciali’ più labili e difficilmente rinnovabili, ha ridotto e reso più precaria la platea dei beneficiari. Anche a seguito di tali revisioni, dai 530.000 stranieri irregolari stimati a inizio 2018, si è calcolato che entro il 2020 possano arrivare a oltre 670.000”.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Lamorgese: ‘Al via esame accelerato per domande di asilo presentate in frontiera’

Il voto. Salvataggio dei migranti, l’Europa dice ‘no’ ai porti aperti per le Ong. I Cinque Stelle si sono astenuti