in

Flussi. “Blindata” la norma sblocca ingressi

Il mille proroghe verso un’approvazione senza modifiche. Permetterà al governo di aprire le frontiere a 150mila lavoratori

Roma – 18 febbraio 2010 – È ormai quasi scontato il via libera della Camera dei Deputati al decreto mille proroghe. E con il sì passerà anche la norma, già approvata al Senato, che sblocca i flussi per il 2010.

Si tratta di una piccola modifica al Testo unico sull’immigrazione che permetterà al governo di autorizzare anche quest’anno nuovi ingressi di lavoratori stranieri. Questi non potranno superare i centocinquantamila ingressi dell’ultimo decreto flussi, che fu emanato nel 2008.

Il mille proroghe è già all’esame delle commissioni Affari Costituzionali e Bilancio della Camera, entro oggi saranno presentati gli emendamenti e da lunedì dovrebbe arrivare in Aula. Il fatto che vada convertito entro il 28 febbraio rende però improbabili delle modifiche e non è escluso che il governo ponga la fiducia per far approvare il testo così com’è.

Il relatore per la commissione Affari Costituzionali, Giorgio Stracquadanio, taglia corto: ”La settimana prossima ildecreto milleproroghe va convertito e non si scappa… il calendario non ha la proroga…”.

EP

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

TAR Sicilia: Lo straniero irregolare ha diritto ad ottenere un permesso di soggiorno.

Xenofobia. Natale (Fnsi): “Giornalismo italiano sia più responsabile”