in

Gli imprenditori lombardi? Ora si chiamano Hu, Chen e Singh

I cognomi stranieri guidano la classifica tra i titolari delle nuove ditte individuali avviate quest’anno. Ma non c’entra solo la vivacità dell’imprenditoria etnica

 

Milano – 28 agosto 2015 – “Mi chiamo Hu, Andrea Hu”. L’imprenditore ideale, o meglio il nuovo imprenditore ideale, in Lombardia di presenterebbe così. Tra quanti hanno aperto una ditta individuale tra gennaio e agosto 2015, il nome più diffuso è l’italiano ( e non solo) Andrea, ma tra i cognomi svetta il cinese Hu. 

Non solo.  Di origine straniera l’intero podio dei cognomi: dopo Hu, c’è infatti Chen, anche questo cinese, quindi l’indiano Singh. Per trovare il primo italiano bisogna arrivare alla quarta posizione, Ferrari, seguito da Colombo. 

Qualcuno, a leggere l’ elaborazioni fatta dall’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza su dati Registro imprese, potrebbe credere che ormai, in una delle Regioni più produttive d’Italia, a mettersi in proprio siano solo gli immigrati. Non è così. 

È vero, come rilevava Unioncamere qualche giorno fa, che l’imprenditoria etnica sta tenendo in attivo il bilancio tra attivazioni e cessazioni in tutta Italia. Però i primati dei cognomi stranieri vanno considerati alla luce del fatto che mentre in Italia esistono 350 mila cognomi diversi, nel resto del mondo c’è molta meno varietà. 

Facile, quindi, trovare così tante occorrenze dello stesso cognome straniero. Hu e Chen, tanto per dire, sono tra i più diffusi degli appena settecento cognomi cinesi. Per non parlare di Singh, il “cognome” che portano tutti, ma proprio tutti i maschi della comunità sikh, originaria del Punjab e preponderante che tra gli indiani in Italia. 

Detto questo, a Milano i nuovi imprenditori Colombo sono al dodicesimo posto e rappresentano l’unico cognome italiano tra i primi 20 più ricorrenti. Tra i dieci cognomi stranieri più diffusi, ci sono più di 20 nuovi imprenditori lombardi “di seconda generazione“, figli di immigrati con cognome straniero ma nati in Italia. 

E nelle altre Regioni? Hu è al primo posto tra i titolari di imprese nate tra gennaio e agosto del 2015 non solo in Lombardia ma anche in Veneto e Piemonte. Hossain, originario del Bangladesh, vince nel Lazio e Chen in Toscana. L’italiano Greco è il cognome più diffuso tra i titolari di nuove imprese nate in Puglia nel 2015. Il primo cognome straniero al settimo posto è Singh. In Emilia Romagna è testa a testa tra Hu e Rossi. 

Stranieriinitalia.it

Scarica l’elaborazione della Camera di commercio di Monza e Brianza

Sempre più imprese di immigrati, in testa marocchini, cinesi e romeni

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Ricongiungimento familiare. Come si fa la domanda? Che modulo serve?

Pannella: “Nuovo Olocausto è nel Mediterraneo e ai confini dell’Europa”