in

In viaggio per l’estate? Dipende dal permesso di soggiorno…

Solo se il documento è ancora valido si può uscire e rientrare liberamente in Italia, ma anche viaggiare in Europa. Limitazioni se è in fase di rinnovo o se si attende il primo rilascio.

 
Roma – 10 luglio 2015 – Vi siete già organizzati per le ferie estive? Se pensate di approfittarne per uscire dall’Italia, controllate la situazione del vostro permesso di soggiorno. Può fare la differenza.
 
Massima libertà per chi ha un permesso di soggiorno ancora in corso di validità. Non solo può viaggiare senza limiti tra l’Italia e il suo Paese, ma può anche fare il turista, al massimo per tre mesi, in tutti gli altri Paesi dell’area di libera circolazione Schengen. L’importante è che porti con sé, oltre al passaporto, il permesso di soggiorno. 
 
Insieme all’Italia, rientrano in Schengen altri 25 Paesi europei: Belgio; Francia; Germania; Lussemburgo; Paesi Bassi; Portogallo; Spagna; Austria; Grecia; Danimarca; Finlandia; Svezia; Islanda; Norvegia; Slovenia; Estonia; Lettonia; Lituania; Polonia; Repubblica Ceca; Slovacchia; Ungheria; Malta; Svizzera; Liechtenstein.
 
Per visitare Paesi che non rientrano nell’area Schengen in permesso di soggiorno non è valido. Bisogna quindi informarsi caso per caso se c’è bisogno di un visto di ingresso, in base agli accordi tra il Paese scelto e il proprio Paese d’origine. 
 
Il discorso cambia per chi attende il rinnovo del permesso di soggiorno. Può infatti viaggiare tra il proprio Paese e l’Italia portando con sé passaporto, permesso scaduto e ricevuta della domanda di rinnovo (cedolino), ma il tragitto non deve prevedere passaggi o scali in altri paesi dell’area Schengen. In tutti gli altri casi, bisogna informarsi se serve un visto d’ingresso. 
 
Infine, c’è chi attende il primo rilascio di un permesso di soggiorno per lavoro o ricongiungimento familiare. Potrà viaggiare tra l’Italia e il suo Paese portandosi dietro passaporto, visto d’ingresso e ricevuta della domanda di primo rilascio del permesso. Eventuali tappe o visite nell’Area Schengen sono però possibili solo se il visto è di tipo “Schengen Uniforme” e se è valido per tutta la durata del viaggio. 
 
Stranieriinitalia.it
 

夏季去哪儿玩?那得看居留卡!(Migreat.it)

ਗਰਮੀਆਂ ਦੀਆਂ ਛੁੱਟੀਆਂ ਵਿਚ ਜਾਣ ਤੋਂ ਪਹਿਲਾਂ ਦਸਤਾਵੇਜ਼ਾਂ 'ਤੇ ਇਕ ਝਾਤ ਜਰੂਰੀ! (Punjabexpress.info)

Pushimet e verës. Varet edhe nga leja e qëndrimit se ku mund të shkosh (Migreat.it)

¿En viaje de verano? Esté atento con el «permesso di soggiorno» (Migreat.it)

 
Condividi su:

Colf, badanti e babysitter. Come funziona il riposo settimanale?

Naufragio nel Canale di Sicilia, 11 scafisti arrestati a Palermo