in

Legge di stabilità. Venti milioni di euro a Lampedusa

In un emendamento del governo le “misure di compensazione” per l’emergenza immigrazione. Serviranno per la rete idrica, per la riqualificazione urbanistica e per le scuole”

Roma -21 novembre 2013 – Venti milioni di euro dallo Stato a Lampedusa per migliorare le infrastrutture dell’isola e i servizi a disposizione dei suoi cittadini. Una sorta di risarcimento per i disagi che affrontano a causa degli sbarchi.

È la scelta del governo, concretizzatasi in uno degli emendamenti presentati alla Legge di Stabilità. Dice che per fronteggiare l’emergenza immigrazione, al Comune di Lampedusa sono assegnati 10 milioni di euro per il 2014, 5 milioni per il 2015 e altri 5 per il 2016, recuperati dal Fondo per lo Sviluppo e la coesione.

Come utilizzarli? Entro il 31 marzo 2014 – prevede l’emendamento – i Comuni di Lampedusa e Linosa dovranno presentare al Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) “un piano d’interventi in materia di incremento dell’efficienza della rete idrica, di riqualificazione urbanistica e di potenziamento e ammodernamento dell’edilizia scolastica, e di misure dirette a migliorare i servizi per la cittadinanza”.

L’intervento del governo era annunciato. ''Abbiamo un debito di riconoscenza nei confronti di Lampedusa, tanto che nella Legge di stabilità metterò un emendamento con opere compensative che riguarderanno l'isola diventata un simbolo'' aveva detto Enrico Letta all’inizio di novembre.
 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Italia-Francia: “Insieme per una politica migratoria europea”

Per quanto tempo posso lasciare l’Italia senza perdere il permesso?