in

Mattarella: “Auguri ai musulmani, coltiviamo il dialogo tra religioni”

Il messaggio del Capo dello Stato per Eid al Fitr. "Pluralismo religioso è una conquista della Costituzione, no a ogni odiosa strumentalizzazione"

Roma – 17 luglio 2015 – "A tutti i cittadini italiani di fede islamica e ai numerosi musulmani ospiti o residenti nel nostro paese, i più cordiali auguri".

È il messaggio rivolto oggi ai musulmani d'Italia dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione di Eid al Fitr, la fine del Ramadan.

"Il pluralismo di culto e il rifiuto di ogni forma di discriminazione basata sull'appartenenza religiosa – sottolinea Mattarella – sono conquiste storiche garantite dalla nostra Costituzione. Le celebrazioni dell'Eid al Fitr ci invitano a coltivare, con forza e determinazione, nel rispetto delle diversità, un costruttivo dialogo tra religioni".

"Auspico quindi – conclude il Presidente  – che l'odierna ricorrenza possa costituire occasione per ribadire il rifiuto di ogni odiosa strumentalizzazione, nel rispetto dei valori e degli ideali che da sempre guidano l'azione dell'Italia".

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Colf, badanti e babysitter. Come funziona il preavviso di licenziamento?

“No ai profughi”, Roma come Treviso. Tensione e tafferugli contro l’accoglienza