in

Primarie del Pd. Appello a Bersani: “Ora il diritto alla cittadinanza”

Nascono i comitati: "Con lui vogliamo cambiare l'Italia"

Roma, 24 ottobre 2012 – "Sentiamo di sostenere Pier Luigi Bersani alle primarie per il candidato Premier perché crediamo sia il nostro miglior rappresentante nell'obiettivo di veder riconosciuto il diritto di cittadinanza per i figli di immigrati e per tutti gli immigrati in generale. E' ora che ci venga riconosciuto il diritto/dovere alla partecipazione democratica attraverso il voto per chi è ormai radicato in questo Paese".

Questo il testo dell`appello condiviso e sottoscritto da tanti "nuovi italiani" che si stanno impegnando in tutta Italia per costituire dei comitati a sostegno di Pier Luigi Bersani alle primarie del centrosinistra. Dalla Lombardia alla Sicilia, passando per l`Emilia e il Lazio, sono numerosi i comitati nascenti a sostegno di Bersani che portano avanti le rivendicazioni dei diritti per gli immigrati: quattro milioni di lavoratori, un milione di bambini e giovani figli della cosiddetta seconda generazione. Un popolo di italiani di fatto, ma ancora stranieri per legge.

 "Vogliamo impegnarci con entusiasmo in prima persona, insieme ai tanti amici e compagni di strada, – si legge ancora nell`appello – con i nostri volti e le nostre storie, immigrati e figli di immigrati, donne e uomini, cristiani e musulmani, induisti e sikh per dire tutti insieme che l`Italia è e sarà anche il nostro Paese".
 

Condividi su:

Cinema. L’Italia dei nuovi italiani in un film di Haider Rashid

Compagnie aeree sulle rotte dei migranti