in

Renzi: “È l’Europa che non fa abbastanza sull’immigrazione”

Matteo Renzi

Il premier al contrattacco dopo la procedura di infrazione avviata da Bruxelles contro l’Italia. “Strillano dopo le tragedie e poi si nascondono”

 

 

Roma – 10 dicembre 2015 – Davanti alla crisi dei profughi e ai flussi di persone che attraversano il Mediterraneo e i Balcani “l‘Europa non sta facendo tutto quello che deve fare”.

Mentre Bruxelles apre una procedura di infrazione contro l’Italia per la mancata identificazione dei profughi il presidente del Consiglio Matteo Renzi contrattacca. 

“Noi – dice il premier – stiamo realizzando gli hot spot, non è partito il processo di relocation, non è matura la consapevolezza che l’Italia non ha bisogno di aiuto dall’Europa“. La domanda da porsi “è se l’Europa vuole continuare ad essere se stessa“.

“Non basta  agiunge Renzi – lavarsi la coscienza dando un po’ di soldi a qualche paese, per non tradire i propri valori e i propri ideali, per essere una comunità di donne e uomini, non un insieme di codici fiscali”. Un attacco agli altri leader europei, “quelli che strillano il giorno dopo la tragedia e poi si nascondono“..

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Identificazione profughi. Bruxelles apre la procedura d’infrazione contro l’Italia

Niqab e burqa vietati negli ospedali, legge antivelo Lombardia