in

Renzi: “Sbarchi non aumentano, allarmi a fini elettorali”

Il presidente del Consiglio contro chi “gioca sulla paura”. “Chi scappa dalla guerra non si ferma solo perchè un leghista gli dice di non venire”

 

Milano – 31 maggio 2016 – Gli sbarchi? “Rispetto all’anno scorso non c’è un aumento, ma solo un aumento degli allarmi a fini elettorali. È evidente che c’è chi gioca sulla paura”.

Così il presidente del Consiglio Matteo Renzi, oggi a Milano per un comizio a favore del candidato sindaco del centrosinistra Beppe Sala. “C’e’ gente che continua a morire- ha aggiunto – dobbiamo salvare vite anche se si rischia di perdere qualche punto elettorale, vale di più”.

 

Renzi ha attaccato le ricette della Lega Nord: “Chi scappa da una guerra o ha una figlia che rischia di essere violentata non viene trattenuto da uno con la camicia verde che dice di non venire”, quindi ha ribadito che oltre che salvare i migranti “bisogna aiutarli a casa loro”.

ll governo ha già fatto tre missioni nell’Africa subsahariana con relativi accordi commerciali, ma questo è un lavoro che secondo Renzi dovrebbe essere fatto soprattutto dall’Europa. Un riferimento al Migration Compact proposto dall’Italia: aiuti all’Africa in cambio di collaborazione nella gestione dei flussi migratori. 

“A quelli della Lega che giocano sull’immigrazione strumentalizzando – ha concluso il premier – dico che la loro politica estera era quella di portare diamanti in Tanzania e comprare lauree in Albania”. 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Volontariato, ecco tutte le associazioni in corsa per il 5 per mille

Social network e Ue insieme contro odio e razzismo online