in

L’Ue: sì al velo a scuola. Che ne pensate?

Il blog dei lettori. Dite la vostra inserendo un commento Strasburgo – 17 gennaio 2008 –  Nelle scuole europee le bambine che portano il velo potranno continuare a farlo. Con 200 voti favorevoli, 367 contrari e 134 astensioni, il Parlamento europeo ha bocciato la proposta di vietarlo alle elementari.

La relazione da votare esprimeva preoccupazione per “le molteplici violazioni di cui sono vittime le ragazze di famiglie immigrate” e raccomandava agli Stati di introdurre il divieto di indossare il velo, quantomeno nella scuola primaria “per consolidare maggiormente il diritto all’infanzia e garantire una libertà di scelta effettiva e non imposta”.

La votazione ha provocato una divisione praticamente in tutti i gruppi, che si sono spaccati fra favorevoli, contrari e astenuti. L’europarlamentare liberale olandese Sophia in’t Veld ha spiegato perché è contraria a vietare il velo: “Mettendo al bando qualcosa non cambi la mentalità della gente. Puoi bandire il velo ma non le idee che stanno alla base. Dobbiamo combattere una battaglia contro queste idee nel complesso, non mi piace dire alla gente come deve o non deve vestirsi”.

Voi cosa ne pensate?

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

IMMIGRAZIONE:MARITI BADANTI MOLDAVE FERMATI PER RICETTAZIONE

TAR Emilia Romagna 17 gennaio 2008 Rinnovo permesso di soggiorno