in

Comunità. Il 17 ottobre a Bologna la Giornata Polacca “Dalla speranza al dialogo”

Roma, 16 ottobre 2020 – Il 17 ottobre a Bologna sarà celebrata una giornata per la comunità polacca in Italia dal titolo “Dalla speranza al dialogo”. L’evento inizierà con la Santa Messa celebrata al Cimitero di Guerra Polacco dal Cardinale Matteo M. Zuppi, Arcivescovo di Bologna.

Dopo la liturgia avverrà l’incontro dei polacchi e della comunità polacca con il Cardinale, seguita da un incontro con lo storico prof. Marco Patricelli sul Witold Pilecki, il militare polacco considerato il  ‘più coraggioso tra i coraggiosi’. Pilecki è l’unico a essersi fatto rinchiudere volontariamente ad Auschwitz e tra i pochi a essere riuscito a evadere. Ha combattuto il nazismo ed è finito ucciso dallo stalinismo.

Nel pomeriggio l’ inaugurazione della mostra “Giovanni Paolo II – Papa del dialogo”, che sarà presentata nella Basilica di San Petronio, e la mostra “L’esercito di Anders. Il sentiero della speranza ”, che sarà esposta presso la Curia Arcivescovile.

In serata si terrà l’incontro con la poesia di Karol Wojtyla, che si svolgerà presso il Centro San Domenico. La poesia sarà presentata dal prof. Andrea Ceccherelli, docente di studi polacchi all’Università di Bologna: leggerà e commenterà Gianfranco Lauretano, poeta e critico letterario.

L’evento è organizzato dal Consolato Polacco a Milano, dalla Curia Arcivescovile di Bologna, dall’Associazione Famiglie dei Combattenti Polacchi in Italia e dall’Associazione Polonia di Cesena.

Fonte: Nasz Swiat – il portale dei Polacchi in Italia

Quali sono i requisiti per fare la richiesta nulla osta per autotrasporto merci per conto terzi? C’è un tipo di patente di guida necessaria? È convertibile in Italia?

Con i decreti sicurezza di Salvini oltre 140mila migranti irregolari in più