in

Immigrazione, Piantedosi: “L’Italia non ha lezioni da imparare da altri”

Roma, 18 novembre 2022 – “L’Italia non ha lezioni da imparare da altri. Però il sogno migratorio dei giovani provenienti dall’Africa lo dobbiamo gestire noi e i Paesi da cui provengono, non certo i trafficanti”. Così il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha commentato il delicato tema dell’immigrazione che nelle ultime settimane ha infiammato i rapporti tra Francia e Italia.

immigrazione

Immigrazione, Piantedosi: “L’Italia non ha lezioni da imparare da altri”

Il nostro Paese “ha già delle esperienze che vanno messe a sistema e rese funzionali, che siano da contraltare alle azioni di fermezza. Siamo fortemente convinti che ogni azione di fermezza per respingere i traffici illegali, soprattutto, nel Mediterraneo dovrà essere compensata con fenomeni di più lunga durata, strutturali, che prevedano flussi di ingresso legali e corridoi umanitari. L’indagine della Procura di Caltanissetta ha svelato cosa ruota attorno al traffico di uomini che avviene nel Mediterraneo, che non riguarda le Ong. La fermezza che noi intendiamo opporre e mantenere nei confronti di questo fenomeno dovrà essere appunto compensata con fenomeni di più lunga durata, strutturali, che prevedono flussi di ingresso legali e corridoi umanitari”, ha aggiunto inoltre Piantedosi parlando in Prefettura a Napoli al termine del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Il prossimo 25 novembre, poi, è stata indetta una riunione straordinaria del Consiglio giustizia e affari interni, che anticiperà la convocazione ordinaria dell’8 dicembre. “Questo è già un primo successo. E la riprova del fatto che l’Italia è riuscita a ottenere che questo argomento troppo taciuto ritornasse alla giusta attenzione dell’Europa, per essere affrontato non come emergenza, ma come qualcosa che merita la giusta attenzione“, ha dichiarato poi in conclusione.

>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 1 Media: 5]

Assegno sociale e assenza dall’Italia. Sono un cittadino straniero e lo percepisco: ne ho diritto anche se vado nel mio Paese per qualche periodo?

Pescara, conferita la cittadinanza italiana a 12 residenti stranieri