in

Renzi: “Più impegno per salvare l’Africa dall’emigrazione e l’Europa dalla paura”

“Non c’è nessuna invasione, ma il poblema esiste. Servono cooperazione internazionale, investimenti europei, finanziamenti innovativi

 

Roma – 8 giugno 2016 – “Il fatto che la Commissione Europea abbia approvato ieri un primo progetto per l’Africa, esplicitamente ripreso dalle proposte italiane, è un passo in avanti sul tema dell’immigrazione. Un passo in avanti, non la soluzione”. Lo scrive il premier Matteo Renzi su Facebook. 

“A molti piace drammatizzare la situazione, ma i numeri sono chiari: non c’è nessuna invasione nel nostro Paese. Del resto l’8 giugno dello scorso anno eravamo a quota 51.000 sbarchi e oggi stiamo a quota 48.000. Dunque la realtà è diversa da quella raccontata da chi soffia sul fuoco, convinto di lucrare un consenso elettorale che peraltro non prende. Ma il problema esiste”.

“La pressione demografica – ricorda Renzi – continua a spingere sull’Africa e l’emergenza non si risolve se non sul medio-lungo periodo. Cooperazione internazionale, investimenti europei, finanziamenti innovativi: questo serve all’Africa, accanto a una gigantesca scommessa sull’educazione, su cui devono convergere gli sforzi privati e pubblici”.

“È giusto sottolineare – conclude – che un piccolo passo avanti nella direzione indicata dall’Italia finalmente è stato fatto in queste ore dall’Europa e dalla Comunità internazionale. Ma si sappia – appunto – che è solo un piccolo passo. C’è bisogno di un maggiore impegno se vogliamo salvare l’Africa dall’emigrazione e l’Europa dalla paura.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

“Razzisti senza saperlo”, quando anche Paul McCartney diceva “negro”

“Mi chiamo Aiag, scappo dalla guerra”, il tema della piccola profuga (che non esiste)