in

Cittadinanza. Se adottiamo un bambino straniero diventerà italiano?

altSalve io e mia moglie stiamo facendo la richiesta di adozione per un bambino straniero.  Una volta accettata l’adozione, il bambino diventa cittadino italiano?

 
07 febbraio 2014 – Ai sensi dell’art. 3 della Legge n. 91/92 sulla cittadinanza, il minore straniero adottato acquisisce la cittadinanza italiana, basta che uno dei genitori sia cittadino italiano. 
 
Indipendentemente del fatto che l’adozione venga fatta all’estero, quindi si parla di un’adozione internazionale, oppure questa venga fatta direttamente in Italia, per la conclusione della procedura il Tribunale di Minori deve emettere l’ordine per la trascrizione del provvedimento di adozione nel registro dello stato civile .   
 
Dopo la trascrizione del provvedimento, il bambino diventa a tutti gli effetti un componente del nucleo familiare assumendo, dunque, il cognome, i diritti e doveri del figlio legittimo così come la cittadinanza italiana nel caso sia cittadino di origine straniera. Infatti, dopo la trascrizione, il minore acquisce in automatico la cittadinanza italiana, per cui nessuna domanda di richiesta per la cittadinanza deve essere inoltrata a nessun autorità in Italia.
 
D.ssa Maria Elena Arguello 
Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 2 Media: 5]

Università. Test d’ingresso ad aprile, partiranno prima anche le iscrizioni dall’estero

Colf, badanti e babysitter. Le retribuzioni minime per il 2014