in

Figli maggiorenni. Possono avere il permesso di soggiorno per motivi familiari?

Quando mia figlia è diventato maggiorenne le hanno rilasciato un permesso per studio. Lei ancora studia ed è a mio carico. A breve deve rinnovarlo. Potrà richiedere che le venga rilasciato il permesso per motivi familiari?


22 aprile 2015 –  I figli maggiorenni regolarmenti soggiornanti nel territorio italiano possono richiedere, al momento del rinnovo del proprio permesso di soggiorno, sia questo per motivi di studio che per motivi familiari, che gli venga rilasciato uno per motivi familiari se ci sono i presupposti descritti di seguito.

Lo spiega la direttiva n ° 17272/7 del Ministero dell’Interno del 28 marzo 2008,

Per ottenere il rilascio del permesso di soggiorno per motivi familiari, in questo caso, il genitore o i genitori devono dimostrare di essere in possesso dei requisiti previsti per il ricongiungimento familiare, cioè devono documentare il possesso di un reddito congruo e di un alloggio idoneo. La durata del titolo di soggiorno rilasciato figlio sarà uguale a quella del genitore.

Infatti, finché il figlio ha una vera e propria dipendenza economica dai genitori, sia che studia o no oppure che lavora e non raggiunge autonomamente il reddito minimo richiesto per il rilascio/rinnovo del soggiorno per motivi di lavoro, con questa direttiva si riconosce la possibilità di rinnovare il permesso di soggiorno ai ragazzi extracomunitari che hanno la possibilità di rimanere a carico dei genitori.

Alla domanda di rinnovo bisogna allegare, quindi copia della documentazione economica dei genitori (CU, modello 730, modello Unico, ecc.) e copia dei documenti identificativi dei genitori (passaporto e permesso di soggiorno in corso di validità). Se il giovane studia oppure ha un lavoro dovrà allegare anche la documentazione relativa a questa attività.

Si ricorda, infine, che il permesso di soggiorno per motivi familiari in corso di validità può essere utilizzato, per tutta la sua durata, anche per le altre attività consentite come lavoro (subordinato o autonomo) oppure studio senza bisogno di convertirlo o rettificarlo.

 

D.ssa Maria Elena Arguello

Hijos mayores de edad. ¿Es posible tener un permiso de residencia por motivos familiares? (Expresolatino.net)

18 anyos na anak, maaari bang bigyan ng permesso di soggiorno per motivi familiari? (Akoaypilipino.eu)

Hai bisogno di aiuto per il rinnovo del permesso di soggiorno per studio o per motivi familiari? Vai sulla nostra piattaforma sorella Migreat e fai le domande che vuoi ai nostri esperti di immigrazione

Condividi su:

Grillo: “Espellere tutti gli irregolari”. Ma sul reato di clandestinità dimentica il M5S

Crisi occupazionale e nuova natura dei flussi (Roma, 23 aprile 2015)