in

Invito per turismo o dichiarazione di ospitalità. Cos’è e come si fa?

Buongiorno, vorrei far venire i miei genitori in Italia per Natale. Hanno bisogno di un visto d’ingresso per turismo e al consolato gli hanno detto che devo mandare io un invito con la dichiarazione di ospitalità. Di che si tratta?

 

Roma – 1 dicembre 2015 – Gli stranieri che entrano in Italia per turismo devono dimostrare di avere un posto dove alloggiare. Può trattarsi di un albergo o di un’altra struttura recettiva, e in quel caso basta la prenotazione, oppure può essere la casa di un privato. 

In quest’ultimo caso, i cittadini italiani o stranieri regolarmente residenti in Italia proprietari dell’alloggio o titolari del contratto di affitto devono inviare una dichiarazione di ospitalità (firmata e accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità) alle persone che ospiteranno. Queste dovranno presentarla al consolato per ottenere il visto di ingresso per turismo. 

La dichiarazione va inviata anche ai cittadini di Paesi che hanno accordi con l’Italia che li esenta dalla necessità di un visto d’ingresso per soggiorni brevi. In questo caso andrà presentata alla polizia quando si valica la frontiera, sempre per dimostrare che si ha un posto dove alloggiare. 

Nel modulo per la dichiarazione di ospitalità vanno inseriti i dati di chi ospita e della persona ospitata, l’indirizzo della casa dove alloggerà, il periodo e il motivo del soggiorno. Potrebbe essere necessario anche stipulare una fidejussione bancaria (nel caso persona invitata non mostri sufficienti garanzie economiche) e una polizza sanitaria per garantire la copertura di eventuali spese in Italia per motivi di salute. 

Modulo invito per turismo dichiarazione di ospitalità

Stranieriinitalia.it

 

Deklarata e mikpritjes. Kush vjen pa vizë duhet ta tregojë në kufi (Migreat.it)

Ftesa për turizëm ose deklarata e mikpritjes. Çfarë është e si bëhet? (Shqiptariiitalise.com)

Carta de Invitación para entrar en Italia como turista. ¿Qué es y cómo la hago? (Migreat.it)

意大利入境旅游签证的接待证明 (Migreat.it)

ਇਟਲੀ : ਸੈਲਾਨੀ ਦੀ ਰਿਹਾਇਸ਼ ਸਬੰਧੀ ਘੋਸ਼ਣਾ ਕਰਨੀ ਲਾਜ਼ਮੀ? (Punjabexpress.info)

Condividi su:

Razzismo. E Rosa Parks dal sedile di un autobus gridò che siamo tutti uguali

False assunzioni nei circhi, arrestate altre 14 persone