in

Ricongiungimento familiare. Come si fa la domanda? Che modulo serve?

Buongiorno, vorrei far arrivare in Italia mia moglie e mio figlio. Come faccio a chiedere il ricongiungimento? Dove trovo i moduli per la domanda?

 

Roma – 28 agosto 2015  Il ricongiungimento familiare può essere richiesto a determinate condizioni dai cittadini stranieri regolarmente residente in Italia per portare qui mogli, mariti e figli minorenni. Solo in alcuni casi si può presentare domanda anche per figli maggiorenni e genitori a carico. 

La domanda si presenta via internet, attraverso il sito del ministero dell’Interno. È  necessario registrarsi ed entrare in un’area riservata, dove bisogna compilare e spedire online  il modulo S, “Richiesta di Nulla Osta per Ricongiungimento Familiare”. È possibile farsi aiutare gratuitamente da associazioni e patronati che hanno stipulato  protocolli d’intesa con il ministero. 

Nel modulo vanno inseriti innanzitutto i propri dati e quelli dei familiari che si vogliono portare in Italia. Quindi bisogna specificare la propria condizione lavorativa e il proprio reddito, eventualmente integrato con quello di altri familiari, per dimostrare che si è in grado di mantenere chi arriverà in Italia. 

C’è anche una sezione dedicata all’alloggio che ospiterà i familiari. Bisogna inserire gli estremi del certificato di idoneità rilasciato dal Comune (non serve ai rifugiati e a chi porta in Italia solo un figlio minore di 14 anni) e il numero di persone presenti nell’alloggio. 

Infine, bisogna indicare quale consolato italiano nel Paese d’origine dovrà rilasciare il visto d’ingresso al familiare e lasciare i contatti utili per ricevere comunicazioni riguardo al ricongiungimento. Inseriti gli estremi di una marca da bollo telematica da 16 euro, si può confermare la veridicità di quanto dichiarato e quindi inviare la  domanda online. 

Questo è solo il primo passo.  In un secondo momento, si verrà convocati allo Sportello Unico per l’Immigrazione della provincia di residenza per esibire la documentazione originale (ad esempio sul lavoro o sul reddito). Una volta arrivato  il nulla osta al ricongiungimento, il familiare all’estero potrà avere un visto d’ingresso ed entrare in Italia. 

Stranieriinitalia.it

Ricongiungimento. Che reddito serve per portare moglie e figli in Italia?

Ricongiungimento familiare. Come faccio a portare in Italia i miei genitori?

Bashkimi familjar. Si paraqitet kërkesa, ç’formularë nevojiten? (Shqiptariiitalise.com)

如何在意大利申请家庭团聚?(Migreat.it)

Ricongiungimento familiare: ¿Cómo se realiza la solicitud y cuáles módulos debo rellenar? (Migreat.it)

Vuoi saperne di più sul ricongiungimento familiare? Vai sulla nostra piattaforma sorella Migreat e fai le domande che vuoi ai nostri esperti di immigrazione

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 7 Media: 1.7]

Manichino impiccato contro i “clandestini”, FN denunciata per razzismo

Gli imprenditori lombardi? Ora si chiamano Hu, Chen e Singh