in

Sono uno studente. Posso iscrivermi al Servizio Sanitario Nazionale?

altSalve sto facendo il rinnovo del permesso di soggiorno per studio. Tra i requisiti mi hanno chiesto la polizza assicurativa che mi è scaduta. Al posto della polizza, posso iscrivermi al Servizio Sanitario Nazionale?

17 aprile 2015 – Per poter richiedere il rilascio oppure il rinnovo del permesso di soggiorno per studio, il richiedente deve dimostrare di avere una copertura medica in caso di malattia, infortunio e maternità. Ciò viene richiesto dalle autorità con l’obiettivo che lo straniero non gravi sul Servizio Sanitario Nazionale (SSN) senza contribuire alla spesa sanitaria. Nel caso in cui si usufruisca delle prestazioni sanitari mediante il SSN, senza essere iscritto, l’utente deve pagare le prestazioni alle tariffe determinate dalla Regione o Provincia competente.

Il cittadino straniero titolare di un permesso di soggiorno per motivi di studio che vuole usufruire del SSN, può iscriversi volontariamente versando il contributo richiesto dall'autorità sanitaria. Il versamento va fatto tramite conto corrente postale o F24 individuato dalla Regione o Provincia dov’è residente o dimorante dall'interessato.

Bisogna tener presente, però, che l’iscrizione volontaria fa riferimento all’anno solare che decorre dal 1 gennaio al 31 dicembre. Ciò vuol dire che indipendentemente dal periodo dell’anno in cui lo straniero si iscrive, l’importo del versamento non varia in quanto non è frazionabile né ha decorrenza retroattiva.

Per lo studente senza carichi familiari e privo di un reddito diverso a quello proveniente dalla borsa di studio o dai sussidi erogati da enti pubblici italiani, l’importo da versare per l’iscrizione volontaria è di € 149,77 l’anno. Per lo studente, invece, che abbia dei familiari a carico regolarmente soggiornanti in Italia (es. moglie o figlio), l’importo va calcolato in base al reddito e, comunque, non potrà mai essere inferiore a €387,34.

Lo straniero iscritto al SSN risulta registrato negli elenchi degli assistibili dell’ASL nel territorio in cui vive, così come gli eventuali familiari a carico iscritti. Nel caso in cui l’interessato cambia il luogo di residenza, è tenuto a comunicarlo all’ASL, in modo tale di poter usufruire del servizio sanitario anche nel nuovo luogo di abitazione. Chi è iscritto può usufruire delle prestazioni mediche previo pagamento di un ticket che varia in base ad alcune condizioni e al reddito.

Quindi, nella fattispecie, per adempiere al requisito dell’assicurazione medica per il rinnovo del permesso di soggiorno per motivi di studio, lo straniero ha due opzioni:

  1. Si procura una polizza assicurativa valida sul territorio nazionale, con un istituto italiano o estero, che copra il rischio di malattia, infortunio e maternità, valida per tutto il periodo del soggiorno.
  2. Si iscrive volontariamente al Sistema Sanitario Nazionale italiano (SSN)

 

D.ssa Maria Elena Arguello

Jam student. Mund të regjistrohem në Shërbimin Shëndetësor Kombëtar (Shqiptariiitalise.com)

Mag-aaral, paano magpapatala sa SSN? (Akoaypilipino.eu)

Soy un estudiante extranjero. ¿Puedo inscribirme en el Servicio Sanitario Nacional? (Expresolatino.net)

ਸਿੱਖਿਆ ਦੇ ਅਧਾਰ 'ਤੇ ਇਟਲੀ ਵਿਚ ਰਹਿ ਰਹੇ ਵਿਦਿਆਰਥੀ ਐਨ ਐਚ ਐਸ ਵਿਚ ਨਾਮਾਂਕਣ ਕਰਵਾ ਸਕਦੇ ਹਨ? (Punjabexpress.info)

Hai bisogno di aiuto per il rinnovo del permesso di soggiorno per studio? Vai sulla nostra piattaforma sorella Migreat e fai le domande che vuoi ai nostri esperti di immigrazione

Condividi su:

Centro Astalli. Presentazione del Rapporto annuale 2015 (Roma, 23 aprile 2015)

L’immigrazione in Lombardia. Presentazione del XIV Rapporto ORIM (Milano, 20 aprile 2015)