in

In Italia la Mircea, nave scuola romena ambasciatrice del Mar Nero

Tappa a Civitavecchia per il veliero dove si addestrano i marinai romeni. L'occasione per scoprire anche il mare e le spiagge della Romania

 
Roma – 13 luglio 2015 – La nave scuola "Mircea" delle Forze Navali Romene sta effettuando in questo periodo la sua crociera annuale di addestramento. Solcherà le acque del Mar Mediterraneo dal 1 luglio al 10 agosto.  
 
Il  viaggio  prevede soste a Civitavecchia, Barcelona, Marsiglia e Bar. In particolare, fino a ieri  la nave è stata ormeggiata a Civitavecchia, offrendo al pubblico la possibilità di visitarla gratuitamente.  In molti, romeni e italiani, hanno accolto l’invito.
 
La nave scuola ospita a bordo 157 Allievi dell’Accademia Navale di Romania, impegnati nella loro attività di formazione, ma anche nel promuovere il mare e le spiagge del Mar Nero tra visitatori. 
 
Il veliero, che prende il nome dal principe rumeno Mircea I di Valacchia, è lungo oltre 80 metri e largo 12, e fu varato nel 1938 nei cantieri navali Blohm and Voss di Amburgo. È un vero ambasciatore delle Forze Navali Romene e del Mar Nero. 
 
Dopo questo viaggio nel Mediterraneo, durante il quale gli allievi impareranno cosa significa la vita di un marinaio, il Mircea partirà per il giro del mondo, che durerà circa otto mesi.   In bocca al lupo e …acque tranquille!
 
Anna Balea
 
 

Poliziamoderna: “No allarmismo su malattie portate da migranti”

Cittadinanza. Fiona May per la riforma: “Regole illogiche, cambiamole subito”