in

L’Albania nell’Ue (del calcio). Quando la squadra fa la differenza

Col successo della Nazionale scopriamo che l’Europa è molto vicina e le porte non sono affatto invalicabili. Con un po’ di fantasia possiamo pensare che le priorità dell’UE sono come gli avversari del girone… Di Gjergji Kajana

 

13 ottobre 2015 – Domenica scorsa la nazionale albanese di calcio ha raggiunto un risultato storico, mai raggiunto prima nella storia del nostro sport più popolare: si è qualificata agli Europei dell’estate 2016 in Francia battendo 3-0 l’Armenia a Erevan. 

L’Albania è riuscita ad entrare prima nella élite calcistica (intesa come partecipanti alla fase finale della più importante manifestazione continentale) rispetto a quella politica (intesa come adesione nell’Unione Europea, alla quale siamo ufficialmente candidati dal giugno 2014). Il segreto sta proprio nell’essere stati SQUADRA, processo riuscito nel rettangolo verde e non ancora in quello molto più complesso, grande e variegato socio-economico. 

È la maturazione del processo sportivo, la ragione per cui oggi – giustamente – gioiamo per il successo calcistico e ci sentiamo ricchissimi di felicità. […] Da albanesi sappiamo tutti bene quanto sia difficile creare squadra da un gruppo di albanesi in qualsiasi ambito…

… continua a leggere su Shqiptariiitalise.com, il portale degli albanesi in Italia

 

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Il futuro è troppo grande. Sogni, inquietudini, speranze di due giovani di seconda generazione

Amore salvami. Il bacio dei profughi, insieme dopo il naufragio