in

Universitari: iniziano gli esami di ammissione

Oggi la prova di italiano, poi quelle per le facoltà numero chiuso. Il calendario Roma – 1 settembre 2009 – Migliaia ragazzi stranieri sono alle prese in queste ore con ortografia e grammatica italiana. È fissata infatti per oggi la prova di italiano, obbligatoria per gli studenti residenti all’estero che  vogliono iscriversi a un nostro ateneo.

Il cammino delle aspiranti matricole è iniziato la scorsa primavera con la presentazione delle domande di preiscrizione presso i nostri consolati nei loro Paesi d’Origine. Quelli ammessi a sostenere gli esami di ammissione hanno avuto  un visto per l’Italia, che si trasformerà in un permesso solo per i promossi.

Passato l’esame di italiano, questi studenti dovranno superare anche le prove previste per le facoltà a numero chiuso, insieme ai colleghi italiani, comunitari o stranieri già residenti regolarmente in Italia. Ecco il calendario pubblicato dal ministero dell’Università:

1 settembre 2009
Prova di conoscenza della lingua italiana

3 settembre 2009
Prova di ammissione al corso di laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia

4 settembre 2009
Prova di ammissione al corso di laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria

7 settembre 2009
Prova di ammissione al corso di laurea Specialistica in Medicina Veterinaria

8 settembre 2009
Prova di ammissione ai corsi di laurea finalizzati alla formazione di Architetto

9 settembre 2009
Prova di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie

10 settembre 2009
Prove di ammissione al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria

EP

IMMIGRATI: BOLDRINI, GRAVE RESPINGIMENTO SOMALI DA PARTE DELL’ITALIA =

Stranieriinitalia.it, niente vacanze ma boom di contatti