(ANSA) – PALERMO, 16 FEB – "Il presidente del Consiglio Prodi ci fa sapere che il governo stanzierà i fondi necessari per il recupero del relitto della nave affondata nel Natale del 1996 a largo di Porto Palo, in Sicilia, in cui morirono 283 immigrati provenienti soprattutto da India, Pakistan e Sri Lanka". Ne danno notizia la deputata dei Verdi Tana de Zulueta e il senatore dell’Ulivo Nuccio Iovene, che esprimono la loro soddisfazione per La decisione. "Appena possibile prenderemo contatti con il direttore della Protezione Civile Guido Bertolaso, che coordinerà il recupero" continuano i due parlamentari. Il senatore Iovene e l’onorevole de Zulueta hanno depositato una proposta di legge, nelle rispettive Camere di appartenenza, che prevede il recupero della nave e la costruzione di un sacrario interreligioso in loro memoria. Nel dicembre 2006, in occasione del decimo anniversario del naufragio, Iovene e de Zulueta avevano indirizzato una lettera-appello al presidente del Consiglio, sottoscritta da più di 100 senatori e deputati, per chiedere nuovamente il recupero del relitto. (ANSA).
(16 febbraio 2007)


