L’ European Patrols Network coordonerà le polizie degli Stati Membri nel Mediterraneo e nell’Atlantico. Frattini: "Verso uno spirito di corpo europeo" Si chiama European Patrols Network (EPN) il nuovo coordinamento delle polizie europeee che veglierà sulle coste dell’Unione per frenare gli sbarchi sulle spiagge di Cipro, Grecia, Malta, Slovenia, Italia, Francia, Spagna e Portogallo.
Lanciata ieri da Frontex, l’agenzia europea per il controllo delle frontiere, questa rete garantirà una cooperazione più stretta ed efficace tra le autorità nazionali. Grazie a una pianificazione comune, verrà ad esempio evitata la duplicazione dei pattugliamenti su alcuni tratti di mare, con un conseguente risparmio di uomini e mezzi.
"La rete – ha detto il vicepresidente Franco Frattini, commissario Ue per la giustizia, la libertà e la sicurezza – è la prova ulteriore del valore aggiunto europeo nella gestione dei confini marittimi meridionali dell’Europa. La sfida posta dall’ immigrazione illegale richiede strumenti innovativi e iniziative politiche coraggiose. Come dimostrato dalla recente tragedia nei pressi di Malta che ha provocato verosimilmente la morte di 50 immigrati, tutti gli sforzi per ridurre le perdite di vite umane in mare sono essenziali e vanno perseguiti".
Secondo Frattini, l’ European Patrols Network "aiuterà gli Stati membri interessati a costruire uno spirito di corpo europeo, sviluppando la fiducia reciproca ed una cultura di scambio regolare delle informazioni, in modo da usare le risorse disponibili con maggiore efficienza e da conseguire positive sinergie ed economie di scala. La rete – ha concluso – per diventare veramente efficace, potrà anche prendere in considerazione il diretto coinvolgimento dei paesi terzi interessati".
L’EPN in Italia farà capo al Viminale e vedrà impegnate le centrali operative della Guardia di Finanza con il supporto tecnico del Comando in capo della squadra navale della Marina Militare. Le Capitanerie di porto manterranno il coordinamento e la responsabilità degli interventi di ricerca e soccorso in mare.
(25 maggio 2007)
EP


