Chi attende il rinnovo può iscriversi all’elenco anagrafico o alle liste di mobilità. Il chiarimento in un interpello
ROMA – Chi ha perso il posto di lavoro mentre era in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno può iscriversi al collocamento. Rispondendo ieri a un quesito della Provincia di Rovigo, il ministero del Lavoro ha ribadito che anche in questo caso chi ha intasca solo il cedolino conserva tutti i diritti di uno straniero regolarmente presente in Italia.
Nella sua risposta il ministero richiama la direttiva del Viminale del 5 agosto 2006. Questa stabilisce che nelle more del rinnovo i cittadini stranieri possono contare "sulla piena legittimità del soggiorno e sul godimento dei diritti ad essa connessi", a condizione che abbiano presentato domanda entro i sessanta giorni successivi scadenza del permesso e possano esibire la ricevuta rilasciata dalla Questura o dall’ufficio postale.
"In presenza di queste condizioni – chiarisce il ministero del Lavoro – lo straniero in possesso del permesso di soggiorno, ancorché scaduto e della ricevuta di presentazione della richiesta di rinnovo potrà continuare a godere dei diritti ad esso connessi tra cui quello di ottenere l’iscrizione all’elenco anagrafico o nelle liste di mobilità", secondo le modalità previste dal testo unico sull’immigrazione dal suo regolamento di attuazione. L’iscrizione a queste liste è fondamentale, perché permette anche a chi non ha più un lavoro di chiedere un permesso per attesa occupazione.
Scarica
Min. del lavoro Interpello n.19/2007
(20 luglio 2007)
Elvio Pasca


