In più di quaranta di provincie si può conoscere la data quando si consegna la domanda. La lista completa Roma -10 luglio 2009 – L’appuntamento in Questura per foto e impronte digitali? Viene fissato nel momento stesso in cui si consegna la domanda di rinnovo del permesso di soggiorno.
Succede ormai in una quarantina di province d’Italia, dove gli uffici postali che accettano le domande possono consultare online l’agenda dell’ufficio immigrazione e prenotare la data in cui potrà ricevere il cittadino straniero. La sperimentazione è partita a primavera a Firenze, Siena e Viterbo, si allargata lo scorso giugno ad altre diciotto province e da questo mese ad altre ventidue.
In questo modo si evitano tempi morti e disfunzioni. Succede spesso infatti che chi ha chiesto il permesso attenda invano per mesi al convocazione in Questura per i rilievi foto dattiloscopici. Poi però scopre che ha saltato l’appuntamento perchè la raccomandata con la convocazione si è persa o non è mai partita.
Fissando l’appuntamento già al momento della domanda, non si corrono rischi di questo tipo. Ecco la lista delle provincie dove questo è già possibile:
Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Aosta, Avellino, Bari, Bergamo, Bologna, Caserta, Catanzaro, Como, Cosenza, Ferrara, Firenze, Forlì-Cesena, Genova, Imperia, Latina, Lecce, Lucca, Macerata, Mantova, Messina, Modena, Napoli, Novara, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro Urbino, Piacenza, Ravenna, Reggio Calabria, Rimini, Rovigo, Salerno, Sassari, Siena, Siracusa, Trieste,Viterbo.
Elvio Pasca