Il modello preparato dalle federazione dei medici di famiglia. Il presidente Stella: “Molti ci chiedevano chiarimenti” Roma – 15 settembre 2009 – Accanto a famiglie e lavoratori, nella regolarizzazione sono coinvolti anche i medici. Chi ha presentato domanda per una o due badanti dovrà infatti dimostrare di averne davvero bisogno, esibendo un certificato rilasciato da una struttura sanitaria pubblica o da un dottore convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.
Molti camici bianchi sono però rimasti spiazzati di fronte alle richieste dei loro assistiti. Come certificare che hanno davvero bisogno di assistenza? Una risposta arriva dalla Federazione Italiana Medici di Famiglia (Fimmg), che ha predisposto un “certificato modello” da utilizzare per la regolarizzazione.
“Abbiamo cercato di dare una linea di indirizzo a tutti i medici che ci chiedevano chiarimenti. È un modello molto semplice e trasparente” dice a Stranieriinitalia.it il presidente della Fimmg, Mario Stella.
“Così come fanno la certificazione di invalidità, – continua Stella – i medici di famiglia possono pure attestare, in base alla conoscenza diretta e ai documenti che vengono presentati, se un paziente ha bisogno della badante. Ci assumiamo una responsabilità come tutte le altre volte che facciamo un’ attestazione sullo stato di salute di un assistito”.
Scarica il modello
Elvio Pasca