Celebrazioni in tutto il mondo per il capodanno cinese. Fino al prossimo plenilunio
Roma – 12 febbraio 2010 – Domenica è San Valentino? Anche. Soprattutto, considerato il numero di persone che lo festeggeranno in tutto il mondo, è il primo giorno del Capodanno cinese.
Sarà il novilunio della notte tra il 13 e il 14 a segnare l’inizio del nuovo anno secondo il calendario dell’Impero Celeste, insieme al passaggio di testimone tra i segni dello Zodiaco. Finito l’anno del Toro, inizia infatti l’anno della Tigre, animale forte, coraggioso e intelligente, doti che dovrebbero ritrovarsi anche nei nati sotto il suo segno.
Via allora a festeggiamenti che in Cina si protraggono per quindici giorni, tra cene, scambi di donni, addobbi di colore rosso, fuochi di artificio e le tradizionali ed acrobatiche danze del Drago e del Leone. Un’esplosione di allegria che sarà possibile godersi anche nelle Chinatown sparse per il mondo, come dalle parti di via Paolo Sarpi, a Milano, o a Piazza Vittorio, a Roma.
Il 28 febbraio, la luna piena chiuderà le celebrazioni in bellezza illuminando la Festa delle Lanterne, accese davanti alle case o portate in giro per le strade. I cittadini cinesi che vivono in Italia sono circa 200mila: buon anno a tutti!
Elvio Pasca