Entreranno stagionali, automi e formati in patria. Si fa tutto via internet
Roma – 19 aprile 2010 – Ottantamila lavoratori stagionali, ma anche quattromila autonomi e duemila formati in patria. È il “bottino” del decreto flussi che sta finalmente per diventare operativo.
Il decreto (spiegano a Stranieriinitalia.it fonti del ministero della Giustizia) sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 aprile. Dalle 8.00 del giorno successivo, sul sito internet del ministero dell’Interno tutto sarà pronto per registrarsi, scaricare moduli e software e quindi inviare le domande, che anche stavolta viaggiano solo online.
Le associazioni di categoria partiranno un po’ avvantaggiate, perché è dalla fine di marzo che sono abilitate a precaricare le domande sul sistema informatico e quindi i loro operatori mercoledì dovranno solo premere il pulsante di invio. Niente fretta, comunque, chi ha scelto di inviare la domanda da solo, senza passare per le associazioni: le quote per gli stagionali sono abbastanza da soddisfare tutte le richieste.
È attesa a breve una circolare esplicativa del ministero dell’Interno. Appena disponibile, la pubblicheremo su www.stranieriinitalia.it.
Elvio Pasca