Sabato a Roma (dalle 10 alle 16 nella sede Pd) incontro con le comunità e le associazioni
Sabato 8 maggio si terrà a Roma il "Forum Immigrazione del Pd per una civile convivenza". L’Incontro si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 16.00 presso la Sala delle conferenze del Pd in via Sant’Andrea delle fratte 16. Sarà l’occasione per presentare le proposte del Pd sui temi dell’immigrazione.
Interverranno: Marco Pacciotti Coordinatore del Forum, Livia Turco presidente del Forum, Khalid Chaouki giovani democratici e Maurizio Migliavacca coordinatore della segreteria del Pd. Saranno inoltre presenti i rappresentanti delle comunità straniere in Italia, dell’associazionismo, del volontariato, delle forze sociali ed economiche, del Terzo Settore e delle Amministrazioni locali.
“Vogliamo con il forum – afferma Livia Turco – fare del Pd il partito che costruisce l’Italia della convivenza a partire dai giovani e per questo proporremo una campagna che dica ‘ i figli degli immigrati che nascono e crescono in Italia sono italiani’ e lanceremo una proposta di legge di iniziativa popolare per il diritto di voto amministrativo agli immigrati.”
“Lavoreremo perché il Forum – dice Marco Pacciotti – diventi un luogo di confronto permanente aperto al mondo del volontariato, dell’associazionismo, del terzo settore, alle forze sociali ed economiche e alle amministrazioni locali sul tema dell’immigrazione che, ormai, rappresenta una componente essenziale della società italiana e non un fenomeno passeggero.”
“C’è quindi la necessità che tutte le forze inizino a ragionare in quest’ottica avanzando proposte organiche che, in modo particolare, riguardino il mondo dell’immigrazione e in generale, una riorganizzazione del welfare, ma che soprattutto riconoscano l’esistenza di questi “nuovi cittadini” riconoscendo loro gli stessi doveri ma anche gli stessi diritti che si riconoscono al resto degli italiani.”