Nel rogo dello scorso giugno perse tutta la sua famiglia. Consegnato il decreto di conferimento della cittadinanza Roma – 21 giugno 2010 – Diventa italiana Ibtissam Ayad, la ventunenne di origine marocchina che un anno fa perse tutta la sua famiglia nella strage di Viareggio. Stamattina il prefetto di Lucca ha consegnato al sindaco Viareggio il decreto di conferimento della cittadinanza, e ora perchè l’iter sia concluso manca solo il giuramento.
La notte del 29 giugno 2009, Ibi (come la chiamano gli amici) era con la madre Aziza, il padre Mohamed, il fratello Hamza e la sorellina Iman, quando un treno cisterna carico di gpl deragliò e una palla di fuoco investì la loro casa. I suoi familiari persero la vita, aggiungendosi a un tragico bilancio che alla fine contò trentadue morti e venticinque feriti.
Ibi studia per diventare pasticcera, intanto lavora in un ristorante e ha sposato un connazionale. Il 10 giugno il consiglio dei ministri ha proposto di conferirle la cittadinanza: “Con questo gesto – spiegava un comunicato – l’Italia intende offrire alla signora Ayad un concreto strumento di aiuto e solidarietà, in considerazione del desiderio manifestato di rimanere in Italia”.
“Ringrazio tutti coloro, compreso il prefetto di Lucca, che si sono adoperati affinché questa cosa potesse avvenire” disse la giovane dopo la decisione del governo. “Sono venuta in Italia con la mia famiglia per cercare fortuna lasciando il mio Paese e, nonostante quello che e’ accaduto, sono voluta rimanere qui; avere avuto la cittadinanza italiana per me e’ una cosa molto importante”.
EP