in

Marche, al via la nuova consulta sull’immigrazione

L’Assessore all’integrazione Marconi: "Sempre più immigrati in Regione. Allargare la rappresentanza"

Roma – 15 luglio 2010 – Conoscenza della lingua italiana, integrazione socio-familiare e sostegno alle famiglie in situazione di disagio socio-economico anche temporaneo. Sono queste le priorità nel programma delle politiche regionali per i cittadini immigrati trattate ieri nella riunione di insediamento della nuova Consulta regionale sull’immigrazione.

"La legge regionale – ha spiegato l’assessore all’Immigrazione, Luca Marconi – prevede la partecipazione di 21 componenti. Credo che sia necessario ripensare la sua rappresentanza prevedendone un allargamento, poiché negli ultimi anni si è ampliata la presenza di cittadini immigrati provenienti da Paesi diversi e quindi rappresentativi di molteplici comunità".

"Formare cittadini italiani e dare loro dignità: questa – ha sottolineato Marconi – è la vera integrazione; per questo, ritengo che vada accelerato il processo per ottenere la cittadinanza, istanza che proporrò in sede di Conferenza Stato-Regioni". L’assessore ha anche lanciato l’ipotesi di una Festa della Repubblica aperta ai cittadini immigrati: "Promuoverne la partecipazione – ha detto Marconi – nel segno dell’unità è un gesto significativo sulla via dell’integrazione". Le altre aree di intervento valutate prioritarie per la progettualità degli enti locali sono: intercultura e scuola; centri di servizi e sportelli informativi per immigrati; centri di prima e seconda accoglienza anche realizzata da associazioni private.

La Consulta, inoltre si è espressa favorevolmente sul programma annuale degli interventi che verranno realizzati dagli Ambiti territoriali sociali. Sono disponibili 465.553 euro provenienti dal bilancio di previsione regionale per l’anno 2010: una quota pari all’85% ripartita tra i 24 Ambiti territoriali sociali, sulla base della superficie territoriale e del numero degli immigrati residenti nell’Ambito; una quota pari al 15% alle associazioni di immigrati iscritte al registro regionale per progetti a sostegno delle attività statutarie.

Marco Iorio

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Usa. Mega soffiata anonima contro i clandestini

Permessi di soggiorno: problemi con le domande