in

Fratelli Campana, barocco brasiliano

I due designer di San Paolo, da anni attivi in Italia, espongono a Palazzo Pamphilj. Conosciuti per l’uso creativo di materiali naturale o riciclati, i celebrati designers hanno scelto la  sontuosità del bronzo, dell’ottone e del marmo di Carrara per la “Brazilian Baroque Collection”

Roma – 25 maggio 2011 – Si apre oggi alla Ambasciata del Brasile a Roma la mostra “Brazilian Baroque Collection” di Fernando e Humberto Campana, i due fratelli che, insieme, rappresentano non soltanto la massima espressione brasiliana, ma anche una delle punte più avanzate del design contemporaneo. L’esposizione  può essere visitata fino al 24 giugno.

Concepita per la Galleria Cortona di Palazzo Pamphilj, per la prima volta sede di una esposizione, la mostra é il primo appuntamento del progetto “Privato Romano Interno”, di Emanuela Nobile Mino, finalizzato alla edizione di arredi di designers internazionali, prodotti in tiratura limitata con materiali e tecniche della più nobile tradizione artigianale italiana.

L’indole neo-barocca dei fratelli Campana ha trovato una naturale affinità con l’opulenza degli interni seicenteschi della Galleria Cortona di Palazzo Pamphilj che, disegnata da Borromini e adornata nella volta dal grande affresco di Pietro da Cortona (Le Storie di Enea), costituisce uno degli esempi più significativi dell’eccellenza barocca romana.

Per questo speciale interno, i designers brasiliani – soliti nell’utilizzo di materiali umili di origine naturale o di produzione industriale – hanno eccezionalmente scelto di lavorare ad arredi sontuosi utilizzando soltanto materie nobili quali il bronzo, l’ottone e il marmo bianco statuario di Carrara.

L’incontro tra i Campana e il patrimonio iconografico della Roma storica è avvenuto naturalmente. “Questo progetto”, dicono, “è stato un dono, tutto si è svolto in modo assolutamente spontaneo: Roma ci somiglia molto, ci ha aiutato a riproporzionare la cultura figurativa del nostro background, fatta sia di immagini della tradizione storica locale, il barocco in primis, che di visioni e suggestioni provenienti dalla cultura popolare”.

INFORMAZIONI UTILI
Privato Romano Interno
Fernando e Humberto Campana Brazilian Baroque Collection
Ambasciata del Brasile – Palazzo Pamphilj
Galleria Cortona Piazza Navona 14.
Fino al 24 giugno.
Ingresso libero

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Adrian, unico romeno in Consiglio Comunale

“Zingaropoli islamica”? Pdl e Lega denunciati per razzismo