in

L’immigrazione è una risorsa per il 52% di chi conosce gli stranieri

ROMA, 4 luglio 2011 – L’immigrazione è una opportunità per l’Italia secondo il 52,4% di coloro hanno avuto una qualsiasi relazione con gli immigrati. Al contrario chi non è mai entrato in contatto con gli immigrati dichiara, nel 66% dei casi, che l’immigrazione e’ un problema.


Sono questi i dati emersi dall’indagine sulla percezione che gli italiani hanno dell’immigrazione commissionata dall’Universita’ Magna Grecia di Catanzaro alla societa’ di ricerca di mercato Format.

Dall’indagine e’ emerso che quasi il 70% degli italiani non condividono l’affermazione secondo la quale gli immigrati tolgono lavoro agli italiani; tendono ad affermare piu’ frequentemente che gli immigrati, sia quelli legali che gli illegali, devono avere accesso al Servizio sanitario nazionale.

La maggior parte non pensa che gli immigrati introducano malattie, che la criminalita’ sia maggiore che tra gli italiani (il 60% degli italiani non lo pensa); che l’immigrazione costituisca un pericolo per la sicurezza (il 60% degli italiani non lo pensa). Convivere con coloro che provengono dagli altri Paesi e’ possibile: il 60% degli italiani ritiene che gli immigrati non abbiano comportamenti in contrasto con le nostre tradizioni.

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Il Papa: “Lo sguardo di Gesù su immigrati, sfollati e rifugiati”

Polacchi in Italia. Una nuova federazione per le associazioni