in

In Olanda il quiz show degli “espulsi”

Desta scalpore il programma “Via dall’Olanda”  che ha come protagonisti un gruppo di richiedenti asilo ma che verranno espulsi. In palio 4 mila euro per l’immigrato vincitore

 

Roma -1 settembre 2011 – Ancor prima di andare in onda ha sollevato un coro unanime di critiche il nuovo quiz show olandese “Weg van Nederland” (via dall’Olanda) che ha come concorrenti un gruppo di  immigrati richiedenti asilo, la cui richiesta è stata respinta ed entro l’anno saranno espulsi.

Il programma, in onda questa sera sul terzo canale nazionale (Nederland3), mette in palio 4 mila euro all’immigrato vincitore “dandogli la possibilità di ricominciare una vita nella propria terra di origine” spiegano dalla Vpro, la casa di produzione del programma.

Durante lo show i candidati, tutti giovani tra i 18 e i 25 anni e che hanno studiato in Olanda, dovranno dar prova della loro conoscenza e cultura del Paese in cui vivono, rispondendo a domande sulla cultura, la storia, la geografia e sulla Casa Reale olandese, dimostrando di meritarsi la permanenza sul territorio.

Ovviamente non sono mancate le polemiche sul “curioso quiz” che a detta di molti internauti e spettatori è “agghiacciante”, “vergognoso” e di “cattivo gusto”. Il commento più ricorrente sul web è quello che fa riferimento alla possibilità di “speculare sulla drammaticità della storia di questi ragazzi” ma dalla Vpro si difendono energicamente.

Dalla produzione fanno infatti sapere che non capiscono come “il quiz possa essere offensivo, il nostro obbiettivo è aprire un dibattito nell’opinione pubblica sulle storie dei candidati e su come il governo gestisce la questione immigrazione”.

Come in ogni reality show sarà sempre lo share l’arbitro supremo, anche in questa disputa…

M.I.

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Genova: in arrivo la nuova moschea

Pesaro: frustata dal padre perché ”troppo occidentale”