in

A Roma un mese di eventi dedicati all’Albania

“Il Paese di Fronte” festeggia 100 anni di indipendenza. Mostre, proiezioni, concerti e convegni al Museo della Civiltà Romana. Ecco il programma

 

Roma – 3 febbraio 2012 – L’Ambasciata della Repubblica d’Albania, ‘Bota Shqiptare – il giornale degli albanesi in Italia’, il portale shqiptariiitalise.com e la Consulta Cittadina per l’Immigrazione di Roma Capitale presentano sabato, 11 febbraio alle ore 16, “Il Paese di Fronte”, un mese di eventi che avrà luogo al maestoso Museo della Civiltà Romana a Roma.

Alla presenza delle autorità albanesi e di Roma Capitale, saranno presentati tutti gli eventi che costruiranno un mese intenso in omaggio della comunità albanese d’Italia ai 100 anni dell’Indipendenza dello stato albanese. In diverse forme si racconteranno i momenti più importanti dello Stato albanese, i legami profondi fra l’Italia e l’Albania, l’integrazione della grande comunità presente oggi in Italia, senza dimenticare il contributo degli arbereshe nella storia dei due stati.

Dall’11 febbraio al 3 marzo 2012, si potrà visitare la mostra multimediale degli artisti albanesi Alfred Mirashi (Milot), Agim Sulaj, Arta Ngucaj & Arben Beqiraj, Frederik Ivanaj, Armand Xhomo, Orenada Dhimitri, Anila Zajmi-Katanolli, Parlind Prelashi, Gëzim Mehmeti, Anila N. Zajmi, Alban Berberi, Anxhela Hoxhalli e Lori Lako, Xhovalin Delia, Albert Dedja, Agim Hajzëri, Anila Shapalaku, tutti quanti “figli delle aquile del Paese di fronte”. Pur essendo esposti nel cuore del gigante museo della civiltà romana, nelle importanti sale di stile architettonico autoritario dell’edificio che l’ospiterà, non sarà difficile riconoscere l’originalità, il temperamento, la sensibilità, i colori, il concetto civile e artistico della provenienza e della convivenza degli artisti albanesi nella civiltà Occidentale.

Inoltre si potranno visitare altre mostre come un’esposizione d’importanti documenti e stampe dell’Archivio Centrale, che hanno segnato i 100 anni dello Stato albanese, la mostra fotografica “Albania from the air”, un omaggio alla bellezza del territorio albanese, e altre ancora.

Durante tutti gli weekend dal 11 febbraio fino al 3 marzo, grazie ai convegni sulla storia, sulla comunità degli albanesi di oggi e di ieri, sul turismo in Albania, grazie alla proiezione di film e alla bella musica,  il Museo della Civiltà Romana diventerà un punto di incontro di albanesi e italiani dove discutere insieme e conoscersi meglio.

“Il Paese di Fronte”. Ecco il programma completo

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

IMPRESE: CCIAA ROMA, CACCIA A 10 ASPIRANTI O NEO IMPRENDITORI E IMPRENDITRICI =

Protesta “mutanda day” contro la tassa sui permessi di soggiorno